Mare Puglia
Il viaggio lungo la riviera adriatica prosegue in Puglia, la regione più orientale d'Italia.
In mezzo al mare Adriatico spuntano le isole Tremiti, incantevole arcipelago grande poco più di tre chilometri quadrati che sorge a nord del Gargano, a circa dodici miglia dalla costa. L'isola di Capraia, quella di San Donnino e le altre che formano l'arcipelago delle Tremiti costituiscono uno dei tesori dei mar Adriatico che, con le sue acque, lambisce anche la costa del Gargano.
Se l'Italia è uno stivale il Gargano ne rappresenta l'incantevole sperone nel quale troviamo località come Lesina, con il suo celebre lago, e Rodi Garganico che si è sviluppato su un promontorio roccioso a ridosso della costa, in maniera simile a Peschici e a Vieste, altre suggestive località balneari pugliesi.
Manfredonia, Bisceglie e Molfetta sono antiche città di mare che ci conducono verso Bari, il cui porto è da sempre uno snodo centrale tra oriente ed occidente e le sue coste basse e sabbiose sono molto amate dai turisti.
Parlando di porti strategici ricordiamo Monopoli, dove le spiagge coperte di sabbia finissima si alternano a tratti rocciosi, e l'approdo naturale dell'antica città greca di Egnazia della quale possiamo attualmente ammirare le rovine nei pressi della città brindisina di Fasano.
- riviera-adriatica.it - Sito interamente dedicato alla Riviera Romagnola, affacciata sul Mar Adriatico, rinomatissima località balneare, affollata durante la stagione estiva. Punti di forza l'ospitalità, le strutture ricettive, le attrattive e il divertimento.
- lidoadriano.it - Turismo a Lido Adriano, il splendido comune in provincia di Ravenna celebre per il suo Mare. Divertimento e Relax in ogni stagione dell'anno grazie alle Spiagge, la Pineta, i Parchi e le Specialità della Cucina Romagnola.